Lello e la paura del buio

Era quasi notte a Centoboschi e tutti i pipistrelli si stavano preparando ad uscire.

A differenza degli altri pipistrelli che volavano felici nella notte, Lello aveva paura di tutto! Aveva paura del buio, paura del vento, paura del mostro sotto al letto, paura persino della sua ombra!

Una sera, mentre tutti i suoi amici volavano nel cielo stellato, Lello rimase alla sua grotta, tremando. "Cavolo, è molto buio fuori e se.. ci fosse qualcosa di pauroso?" pensava.

Ma proprio in quel momento sentì un PLOP! “Ahhhhh” urlò Lello dallo spavento. Qualcosa era caduto vicino a lui. Lello aprì un occhio e vide una piccola lucciola.

"Ciao, sono Lilly, mi sono persa, puoi aiutarmi?” disse la piccola lucciola.

“Ciao, io sono Lello, cosa ti è successo Lilly?” chiese allora Lello dispiaciuto.

“Mi sono allontanata dal mio gruppo per inseguire una zanzara con cui stavo giocando e ora lei è sparita e io non so come tornare indietro!" disse la lucciola tristemente.

Lello sentì il suo cuoricino battere forte. “D-dove si trova il tuo gruppo?” chiese.

“Vicino al fiume, dove c’è il grande albero di Coly il colibrì, lo conosci Coly?” rispose Lilly.

Certo che conosco Coly! è un mio amico!” Lello conosceva bene la strada, ci era andato diverse volte con il nonno. Ma la paura del buio era tanta. Aiutare qualcuno significava affrontarla. Ma guardando la lucciola dagli occhietti gentili, qualcosa dentro di lui si fece forte.

"Ti aiuterò io!" disse, con un filo di voce.

E così, battendo le ali con delicatezza, Lello volò nel cielo. All'inizio tremava un po', ma poi si accorse che il buio non era poi così spaventoso, anzi! C’erano le stelle che brillavano e la luna era alta nel cielo e bellissima.

Dopo un po', trovarono il gruppo di lucciole che volava sopra il fiume. "Oh Lilly, eravamo così preoccupati! Dov’eri finita?” chiesero le lucciole preoccupate. “Stavo giocando con una zanzara e mi sono persa, ma il mio nuovo amico Lello mi ha aiutato a tornare!” rispose la piccola Lilly contenta. “Grazie, piccolo pipistrello!" dissero tutti in coro.

Lello si sentì fiero e felice. Aveva avuto paura, sì, ma aveva trovato il coraggio di superarla per aiutare qualcuno che aveva più paura di lui.

Da quel giorno, non ebbe più paura di uscire al buio e, quando i suoi amici lo invitavano a giocare non rifiutava più!


Commenti

Post popolari in questo blog

Lello e il temporale.

Lello e i "mostri" sotto il letto.

Lello e la nuova casa.